Working together for standards The Web Standards Project


Durante gli anni in cui ho guidato il gruppo del Web Standards Project avevo una passione e una speranza: creare una rete mondiale di persone affini tra loro. In fin dei conti si tratta del World Wide Web, no? Secondo me, portare avanti la nostra missione essendo “inclusivi” piuttosto che “esclusivi” era una scelta più naturale.

Per questa ragione ho iniziato a pensare a un nuovo tipo di gruppo per il WaSP, che non doveva essere una task force né un comitato ma, piuttosto, un gruppo di lavoro dedicato a condividere risorse a livello globale. La mia visione era quella di fornire uno spazio per la traduzione, il networking, lo scambio di informazioni e, se possibili, anche gli incontri personali. Il gruppo avrebbe dovuto comprendere persone ma anche altri gruppi, creare una connessione tra diverse organizzazioni nazionali e fornire risorse professionali più forti per web developer e web designer di tutto il mondo.

Consapevole del fatto che, nella mia vita, si stavano per verificare diversi cambiamenti a livello personale, in un certo senso esitavo a mettere in pratica questo progetto, nel timore di lanciare una nuova idea sulla scia di una vecchia sfida che da sempre avevo dovuto affrontare nell’ambito del WaSP. Le persone che fanno parte di una organizzazione di volontariato sono molto difficili da gestire in quanto è ovvio che le priorità personali, come un lavoro retribuito e la famiglia, devono avere la precedenza rispetto al tempo da dedicare al volontariato. Ma la mia idea l’ho proposta lo stesso, e sono molto contenta di averlo fatto.

In seguito alla mia proposta, il gruppo ha iniziato non soltanto a crescere ma anche ad auto-organizzarsi in maniera democratica. Attualmente, l’ILG è formalmente guidato da due donne incredibilmente impegnate, Stephanie Troeth e Glenda Sims, il cui contributo individuale alla professionalità e all’eccellenza nella nostra industria è semplicemente unico. Insieme a un gruppo incredibilmente variegato di persone di tutto il mondo dotate di straordinario talento, questa visione inclusiva, estremamente orientata al
progresso, sta andando avanti, guidata dalla passione e dall’armonia.

Sono lieta di presentare oggi con grande piacere l’International Liaison Group del Web Standards Project (WaSP ILG), Il Gruppo di Cooperazione Internazionale.

Sempre con affetto,
Molly

— Simone Onofri

Return to top

Post a Reply

Comments are closed.


All of the entries posted in WaSP Buzz express the opinions of their individual authors. They do not necessarily reflect the plans or positions of the Web Standards Project as a group.

This site is valid XHTML 1.0 Strict, CSS | Get Buzz via RSS or Atom | Colophon | Legal